BlogEconomy Day II: dalla teoria economica alla rata del mutuo

A Castrocaro Terme il 12 e il 13 Novembre si tiene la seconda edizione del BlogEconomy Day, quella che il Corriere della Sera ha ribattezzato “la Cernobbio dei blogger economici“.

Abbiamo chiesto a Bimbo Alieno, uno dei fondatori della manifestazione, di raccontarcela.

Cos’è il BlogEconomy Day?
«Si tratta di un evento simile ai più noti “TED Speech” in cui i più affermati blogger italiani in materia economica tengono una presentazione su uno specifico tema».

Come sono organizzati gli interventi?
«Gli interventi dureranno tra i 15 e i 20 minuti. Ogni sessione prevede uno spazio per le domande dal pubblico, sia in sala che da casa, attraverso l’account Twitter appositamente creato (@blogeconomyday)».

Insieme alle economie crollano anche le idee degli economisti, al BlogEconomy Day che equilibrio cercate di trovare tra i tassi del mutuo e le teorie economiche?
«Ci troviamo davanti a uno scenario molto diverso da quello della scorsa edizione: lo scorso anno abbiamo speso molte energie nell’analisi degli eventi, e (i video lo testimoniano) da brave cassandre avevamo ben delineato quanto stava per accadere. Ora è la volta del fare, del “coniugare” come ben dici nella domanda l’analisi alla vita reale. Lo sforzo sarà incentrato sul tema del “che fare?” con idee concrete».

I numeri sono difficili da seguire, ma forse mai come ora in tanti sono appassionati ai tagli dei tassi di interesse e alla crescita dello spread: cosa cambia quando un esperto deve diventare divulgatore?
«Personalmente credo che cambi il modo di comunicare. Quando ti accorgi che la platea si sta allargando, ma che per ovvie ragioni è più impreparata, più in difficoltà, devi essere capace di tradurre in linguaggio comprensibile a tutti le astrusità del vocabolario economico-finanziario. Io ce la metto tutta, ma come dico sempre: mettercela tutta non significa farcela :-)».

Che differenze vi aspettate dalla prima alla seconda edizione del Blog Economy Day?
«Quest’anno la presenza di Rete della Conoscenza, a dar voce agli “indignati” darà uno spazio nuovo alle istanze dei movimenti studenteschi e porterà inevitabilment e il dibattito anche sui temi di attualità. tra questi -inutile dirlo- ci sarà senza dubbio il tema del default… suspence…
Vi aspettiamo a Castrocaro Terme l’11 e il 12 Novembre per sciogliere i misteri… ».

BlogEconomy Day II

Dove, cosa, quando: Informazioni e programma.

Segui il BlogEconomy day sul web

Il blog: BlogEconomy Day – l’informazione indipendente prende il volo, BlogEconomy Day su Twitter, su Facebook.

La lista dei relatori al Blog Economy Day


Recent Posts

-
  • grazie questo articolo mi è stato utile ciao da valentina