Blogfest 2013 – Votazioni

Macchianera-Blog-Award150x150I siti Altervista candidati ai Macchinara Awards e in corsa per la vittoria finale alla Blogfest di Rimini 2013 (20-22 settembre) sono una schiera: se non un esercito una bella lista che copre quasi ogni categoria compresa la graditissima candidatura per Altervista come miglior Community (grazie a tutti).

Miglior sito:
Cominciamo dal vincitore dell’anno scorso, cui Altervista fornisce l’hosting per la fortunata piattaforma blog: Giallo Zafferano, il popolarissimo sito di ricette semplici e gustose che in pochi anni ha saputo stabilirsi come riferimento per cuochi esperti e improvvisati.

Giallo Zafferano, miglior sito del 2012

Sito Rivelazione
Categoria cui teniamo particolarmente perché è da qui che si vedono le cose buone che verranno! Come Lercio, il sito di parodia delle news. Parodie così divertenti e credibili da essere spesso prese per vere (leggi qui la nostra intervista agli autori di Lercio). Lercio quest’anno ha avuto un successo incredibile, pilotato da un esorbitante numero di condivisioni sui social network.

Altra meritatissima candidatura quella di Soft revolution, la webzine di ragazze che dovrebbero darsi una calmata, «bravissime autrici» che «cercano di coinvolgere giovani e giovanissime a lavorare intorno agli stereotipi e ai prodotti culturali che consumano quotidianamente» (Loredana Lipperini su Repubblica).

Miglior post
Uno degli articoli di Soft Revolution, di Marta Corato: Essere grassa d’estate, è candidato come miglior post dell’anno.

Soft Revolution, in corsa per il miglior articolo

Miglior Community
Per la migliore community siamo contenti che in molti abbiano pensato ad Altervista (evviva!) e a Spinoza, che in questi anni ci ha fatto ridere così tanto oltre a vincere le passate edizioni dei Macchianera Awards!

Miglior disegnatore o vignettista
Nella corsa per il migliore disegnatore e vignettista, lo ammettiamo, tifiamo per Zerocalcare. Il giovane artista di Rebibbia che ha appena pubblicato il suo terzo libro, tratto dalle storie pubblicate sul suo blog, non è ospitato da Altervista, ma su Altervista si trova Ink 4 Riot (ink4riot.altervista.org), una bellissima collezione di tavole, manifesti, locandine, personaggi e storie. Insomma: il bellissimo inizio di Zerocalcare.

"Vecchia", le prime illustrazioni di Zerocalcare

Miglior sito letterario
Siamo molto orgogliosi di ospitare il sito di Paolo Nori, per noi uno dei più originali e interessanti autori italiani, capace di creare uno stile unico e immediatamente riconoscibile che ha saputo adattare perfettamente ai tempi di lettura del web con interventi quotidiani sul suo blog ora più distesi ora fulminanti.

Miglior sito di economia
Ha fatto molto discutere il post in cui dichiarava di voler abbandonare il blog, perché Andrea Boda – il fondatore di Bimbo Alieno – è una delle voci indipendenti più seguite per i commenti ai fatti economici. Siamo sicuri che Bimbo Alieno stia per tornare e, in ogni caso, merita di vincere un premio per il suo lavoro di questi anni.

Miglior sito musicale
Checché ne dica Lady Gaga ci sono blogger musicali che vale la pena seguire, specie quando postano reportage dai festival e le loro recensioni sono ottimi spunti per scoprire nuovi artisti, come è per Pop Topoi, insomma.

Solange al Pimavera Sound 2013, fotografata da Pop Topoi

Miglior sito di satira e Migliori battute
Spinoza e Lercio sono naturalmente candidati tra i migliori siti di satira e per le migliori battute.

Lercio: «Attenzione: se muori in Molise muori anche nella realtà»

Spinoza:«Giuliano Ferrara alle 19 di martedì a Roma in piazza Farnese. In collaborazione con Aci, Anas, Aiscat e Autostrade per l’Italia»;
«L’avvocato della Minetti: “Andava ad Arcore per ballare”. Ma poi restava lì impalata»;
«Scontri a Roma tra sostenitori e avversari di Berlusconi. Era Letta che si schiaffeggiava da solo».

Miglior sito di cinema e Miglior sito di turismo
FrenckCinema e Globe Trotter sono ormai dei veterani delle candidature alla Blogfest, speriamo che questo sia l’anno buono per una vittoria!

Vota qui i tuoi siti preferiti, c’è tempo fino al 19 settembre 2013

Sto caricando…


Recent Posts

-

Un pensiero su “Blogfest 2013 – Votazioni

  1. Ragazzi grazie per il supporto, Il terzo anno in finale su tre partecipazioni sono anche merito vostro 😉
    Amici della comunity spingete FrenckCinema e gli altri siti ospitati da Altervista verso la vittoria

I commenti sono chiusi.