Il più divertente artista italiano ha il sito su Altervista

Maurizio Cattelan è l’artista che ha installato un grande dito medio davanti al palazzo della Borsa di Milano. Maurizio Cattelan è considerato il più rilevante artista italiano contemporaneo e – allo stesso tempo ma non dalle stesse persone – un enorme bluff. Le sue opere ricevono dal mercato dell’arte quotazioni altissime e i musei più importanti del mondo gli dedicano mostre antologiche.

Maurizio Cattelan ha il suo sito ufficiale su Altervista: mauriziocattelan.altervista.org.

2011 Guggenheim International Gala

Mi sono sempre considerato un intruso nel mondo dell’arte. All’arte sono arrivato per vie traverse e, allo stesso modo, posso uscirne. Le cose sono cambiate alla fine degli anni Novanta. La nona ora (la scultura iper realistica che ritrae papa Wojtyla colpito da un meteorite) ha segnato all’esterno la riconoscibilità e all’interno l’accettazione di un ruolo. Ma io non sono mai nato artista. Non so dipingere, né scolpire. Progetto idee e seguo i collaboratori per concretizzarle. Le mie opere le odio tutte in particolare. Non sono legato a loro, ma al processo: al momento che sta tra il desiderio di realizzare un lavoro nuovo e la decisione di farlo davvero. È un attimo impagabile, da non condividere con nessuno

FRANCE-ART-CULTURE-EXHIBITION

Maurizio Cattelan si è ritirato il primo aprile 2011, ma continua a seguire diversi progetti, stasera a Torino si inaugura Shit and Die la mostra che ha curato insieme a Myriam Ben Salah e Marta Papini, per Artissima.

Leggi un recensione della mostra su Vanity Fair: leggi qui.


Recent Posts

-