Giallo Zafferano miglior sito dell'anno

A Riva del Garda durante la BlogFest 2012 sono stati consegnati i Macchianera Awards: i premi per i siti più votati dal pubblico italiano. 

Qui tutti i risultati (molti dei partecipanti sono orgogliosamente ospitati da AlterVista).

Abbiamo intervistato Sonia Peronaci che con Giallo Zafferano si è aggiudicata il premio per il Miglior sito.

Giallo Zafferano è il miglior sito del 2012, quante ricette ci sono volute?

«Dal 2006 ad oggi abbiamo prodotto 1.700 ricette, tutte con foto del piatto finito e step by step, e 289 videoricette tradotte anche in lingua inglese».

Come diceva Andrea Santagata, durante la premiazione alla BlogFest, solo pochi anni fa, Sonia, facevi un altro lavoro. Com’è cominciato il miglior sito di cucina italiano?

«Giallo Zafferano nasce nel 2006 dalla voglia mia e di Francesco, il mio compagno, di cambiare vita iniziando un lavoro che ci appassionasse. Le due passioni più grandi che ci hanno sempre accomunato sono state la cucina e internet quindi abbiamo deciso di unirle per creare un prodotto bello ma soprattutto utile per le persone. All’epoca, infatti, i siti di cucina erano totalmente sprovvisti di immagini quindi, senza inventare nulla di innovativo, abbiamo pensato di realizzare un sito dove ogni ricetta fosse accompagnata da immagini realizzate appositamente per far capire I vari passaggi della preparazione».

Ho dato un’occhiata alle ricette del nuovo libro e mi son reso conto che sarei in grado di provare a farle ma non mi sarebbero mai venute in mente. Con che criterio scegliete le ricette da pubblicare?

«Per quanto riguarda il sito, cerchiamo di variare tra ricette regionali, ricette fantasiose che stuzzichino l’appetito ma anche I grandi classici della cucina italiana e straniera.

«Nel libro, invece, abbiamo cercato di inserire sopratutto ricette sfiziose: quelle ricette che ti salvano la cena o che ti fanno stupire gli amici a tavola! Non per forza una ricetta deve essere complicata per stupire, anzi, spesso un’idea semplice ma fantasiosa ti fa fare ancor più bella figura di una complicata proprio perché viene apprezzata l’ingegnosità del piatto». 

Oltre al blog di Giallo Zafferano ci sono i molti blog di Giallo Zafferano. Che parte ha la community nel successo Giallo Zafferano?

«La community è parte integrante del successo di GialloZafferano. Gli utenti che ci seguono ci segnalano quotidianamente ricette e preparazioni che vorrebbero vedere sul sito, creando così uno scambio che ci arricchisce moltissimo.

«C’è poi il capitolo blog! Le nostre blogger sono molto attive e pubblicano ricette di ogni tipo: dalle regionali alle etniche alle fantasiose… insomma, ce n’è per tutti i gusti!

«Per questo successo dobbiamo ringraziare anche voi di AlterVista che ci supportate e ci aiutate a gestire tutte le problematiche relative al funzionamento dei blog».

Per aprire un blog gratis e farlo entrare nella community di Giallo Zafferano clicca qui.

 


Recent Posts

-